- - TARMAC SL4 - -

 

La riconoscete? Ebbene si è proprio Lei la vincitrice del GIRO D'ITALIA 2013 con le gambe del nostro SQUALO DELLO STRETTO.

Stiamo parlando della TARMAC SL4 S-WORKS Fact 10.

 

 - - TARMAC SL 4 V.NIBALI - -

 

Ebbene noi del Team Cicli Bortolotto siamo stati presso la sede centrale di Milano della nota casa Statunitense per vedere le novità 2014 di questo prestigioso telaio.

Già vi avevamo parlato dell'introduzione nel mercato del telaio TARMAC in onore del nostro Vicenzo Nibali, però noi siamo andati a vedere le eventuali novità previste per SL4 nel 2014.

 

 - - TARMAC SL4 2014 - -

 

 Nuovi colori, rispetto al 2014 sarà utilizzato un colore nero opaco carbonio, per quanto riguarda invece il telaioabbiamo come nella versione 2013 inviariato il tubo di sterzo, e la scatola di movimento.

 

Tubo di sterzo: conico e sagomato, con un diametro superiore di 1" 1/8 ed inferiore di 1" 3/8, con questo viene facilitata l'unione tra orizzontale e il diagonale di dimesioni molto generose. Il motivo è legato per una maggiore resistenza e rigidità, e una maggiore precisione di guida con una grande reattività nei fuori sella, dove gli sforzi sono maggiori.

 

Scatola di Movimento: è un pezzo unico con foderi batticatena, realizzata in questo caso in FACT IS costruita come un pezzo unico in monoscocca. Questo per ottimizzare il peso e la rigidità in una zona che è molto sollecitata, migliorando così l'accellerazione, la sua maneggevolezza. Tutto ciò realizzato in un unico stampo senza interuzzioni dal movimento ai forcellini così si eliminano i punti deboli.

 

Andando al telaio questo è realizzato in tecnologia FACT 11, il nostro Squalo ha lo stesso indentico telaio ma in versione FACT 10. Sono fibre di carbonio in alto modulo, FUNCTIONAL ADVANCED COMPOSITE TECHONOLOGY è una tecnologia che nasce dallo studio in 4 fase partendo dalla prima fase dove gli ingegneri vedono le necessità del ciclista, poi passono alla fase 2 il design, poi alla selezione dei materiali fase 3 come per esempio la Roubeix dove viene utilizzato carbonio alto modulo E390.

 

- - TARMAC SL 4 - -

 

La domanda però magari sorge spontanea: alla fine cosa ha di novità la Tarmac 2014.

Bene la nostra Tarmac 2014 ha di novità il carro posteriore dove i forcellini sono più sottili per permettere l'ingresso più facile ma sopratutto una maggiore distanza tra loro e il corpo delle nuove ruote alto profilo in carbonio come Zipp 303 o 404, oltre ad altri modelli dove è stato necessario ampiare lo spazio che intercorre proprio tra la ruota e i forcellini posteriori. Non per questo è stata penalizzata la sicurezza ma sopratutto la restistenza e al reattività della specialissima.

 

Bene vi aspettiamo da noi per farvi visionare di persona il nuovo TARMAC SL4

 

Buoone pedalate..............